Res Roma...e sono tre!

E’ una Res Roma da record. La formazione giallorossa entra di diritto nella storia del calcio giovanile rosa conquistando il suo terzo scudetto Primavera di fila. Un risultato che prima d’ora non era mai riuscito a nessun altro club italiano e che mette il team capitolino ad un solo titolo di distanza dal Torino. Terzo titolo per le calciatrici Chiappa, Natali, Simonetti, Greggi, queste ultime due stabilmente nel giro delle nazionali under 23 e 19. Anche capitan Paolombi è azzurra Under 23, Caruso veste la maglia della Naizonale U19, Corrado quella dell'Under 17. 

Al Centro di Formazione Federale FIGC-LND “Gino Bozzi” di Firenze le ragazze di Fabio Melillo battono l’Inter Milano per 6-3 ai calci di rigore al termine di una finale che ha regalato emozioni fino all’ultimo secondo di gioco. La Res si porta sul doppio vantaggio (entrambe le reti portano la firma del capitano Palombi) e colpisce due legni, ma alla lunga cala fisicamente e subisce la rimonta nerazzurra. All’82’ Campisi riaccende le speranze dopo un solo minuto dal suo ingresso in campo e poi, in pieno recupero, è Regazzoli a trovare l’incredibile gol del pareggio. Si va ai calci di rigore. Le giallorosse incassano il colpo ma dagli undici metri non si scompongono mantenendo la lucidità necessaria per portare a casa il titolo. Decisivi i due errori dal dischetto delle meneghine Merlo e Rognoni, dall’altra parte è Labate a chiudere i conti e a far esplodere di gioia le compagne ed i numerosi sostenitori al seguito. Nonstante il risultato avverso l'Inter Milano può guardare al futuro con fiducia, in campo oggi aveva cinque nazionali. Quattro under 19 Merlo, Brustia, Regazzoli e Bonfantini, e l'under 17 Ripamonti. Merlo e Regazzoli andranno ad agosto andranno a giocarsi l'Europeo di categoria in Irlanda del Nord. 

Momenti di felicità incontenibile che si sono prolungati fino alla premiazione dove Claudia Palombi ha ricevuto la coppa dal Vice Presidente LND (Area Sud) con Delega al calcio femminile Sandro Morgana. Alle seconde classificate è andata invece una targa consegnata dal Segretario Generale LND Massimo Ciaccolini. Riconoscimento alla terna arbitrale da parte del Coordinatore C.A.I. Vincenzo Fiorenza e dal componente Nazzareno Ceccarelli. I responsabili del calcio femminile dei Cr Lombardia e Toscana Luciano Gandini e Luciana Pedio hanno consegnato le medaglie alle squadre. 

“Il calcio femminile ha un grande futuro davanti a sé – commenta Morgana al termine dell’incontro - Le due finali di oggi, a prescindere da chi ha vinto, lo hanno ampiamente dimostrato. Abbiamo tante giovani calciatrici che rappresentano un patrimonio assoluto per lo sviluppo di questo sport, in campo si sono visti dei contenuti di natura tecnica molto importanti sotto questo punto di vista. La strada tracciata è quella giusta, continueremo a valorizzare i settori giovanili e a coinvolgere i club professionistici. Credo che nei prossimi 2-3 anni otterremo dei risultati veramente significativi. Devo sottolineare inoltre la grande correttezza da parte di tutte le atlete nonostante la posta in palio fosse alta. Complimenti che estendo anche alle due direttrici di gara che si sono distinte per una conduzione impeccabile”

Anche in questa occasione, prima del calcio d’inizio, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Fabio Bresci, Vice Presidente LND (area centro), e già alla guida del C.R.Toscana, scomparso il 21 giugno.

 

RES ROMA-INTER MILANO 6-3 dcr (2-2)
Res Roma (4-4-2): Parnoffi; Chiappa, Liberati, Corrado, Giuliano; Caruso, Greggi, Simonetti, Natali; Labate, Palombi.
A disp: Franco, De Angelis, Pienzi, Chahid, Valentini, Felici, Graziosi. All: Melillo

Inter Milano (4-4-2): Vanin (dal 48’st Pilato); Crespi (dal 32’st Pinzin), Capucci, Ripamonti (dal 36’st Campisi), Merlo; Brustia, Regazzoli, Borges (dal 7’st Dell’Acqua), Pandini (dal 40’st Giani); Rognoni, Bonfantini.
A disp: Iannelli, Lorusso. All: Naplone

Marcatrici: 24’pt rig., 17’st Palombi (R), 37’st Campisi (I), 47’st Regazzoli (I)
Sequenza rigori: Caruso (R) gol, Merlo (I) parato, Greggi (R) gol, Regazzoli (I) gol, Simonetti (R) gol, Rognoni (I) parato, Labate (R) gol

Arbitro: Bianchi di Prato; Guardalinee: Lisi e Pacheco di Firenze

Ammoniti: Chiappa (R)
Note: angoli 3-2; recupero 1’pt e 4’st; spettatori 300 circa

 

Primavera - ALBO D'ORO
2017 Res Roma 2016 Res Roma, 2015 Res Roma 2014 Grifo Perugia, 2013 Firenze, 2012 Torino, 2011 Torino, 2010 Roma, 2009 Atalanta, 2008 Atalanta, 2007 Torino, 2006 Torino, 2005 Milan, 2004 Milan, 2003 Fiammamonza, 2002 Foroni Verona, 2001 Lazio, 2000 Bardolino Vr