L’omaggio del calcio marchigiano a Nicola Saccinto: intitolato lo stadio di Corinaldo allo storico dirigente LND

L’omaggio del calcio marchigiano a Nicola Saccinto: intitolato lo stadio di Corinaldo allo storico dirigente LND

Giornata di festa e commozione a Corinaldo per la cerimonia di intitolazione dello stadio comunale a Nicola Saccinto, figura storica del calcio dilettantistico marchigiano e nazionale scomparso nel 2022 all'età di 79 anni.

A rendere omaggio al dirigente di lungo corso della Lega Nazionale Dilettanti molti rappresentanti delle istituzioni locali e sportive: il Presidente LND Giancarlo Abete, il Segretario Generale Massimo Ciaccolini con il vice Mariangela D’Ezio, il Presidente del Comitato Regionale Marche LND Ivo Panichi insieme al suo predecessore Paolo Cellini, il Sindaco di Corinaldo Gianni Aloisi accompagnato dal vice nonché assessore allo sport Luca Olivieri, il Presidente CONI Marche Fabio Luna, il Governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli e il Vice Presidente vicario AIAC Pierluigi Vossi oltre a Tonino Dominici, Presidente della società Corinaldo Calcio che ha organizzato l’evento.

Tantissima anche la partecipazione della comunità locale che si è stretta in un lungo abbraccio ai numerosi membri presenti della famiglia Saccinto: dai figli Sergio e Sara, ai fratelli e sorelle Suor Maria, Angela, Felice, Giuseppe, Anna, Clara e Luigi per arrivare ai nipoti e pronipoti.

“Generoso, disponibile e sempre attento alle esigenze dei giovani e del territorio a cui era particolarmente legato - ha sottolineato Abete nel suo intervento prima che fosse scoperta la targa commemorativa - Nicola ha accompagnato tutta la sua carriera da dirigente sportivo con stile e qualità umane uniche. Lo testimonia l’affetto manifestato dalla gente che ha voluto ricordare così il suo prezioso contributo per il calcio dilettantistico “

Prima dell'intitolazione ufficiale dell’impianto sportivo già noto come Stadio del Borgo, riaperto per l’occasione dopo lunghi lavori di adeguamento, sono scesi in campo i ragazzi del settore giovanile del Corinaldo Calcio, seguiti dai più grandi impegnati in un triangolare tra Corinaldo, Barbara Monserra e Senigallia Calcio.

Cofondatore della squadra locale quando ancora chiamata Spes, Nicola Saccinto ha ricoperto la carica di vice presidente del Comitato Regionale Marche della LND nella seconda metà degli anni novanta. Nel 2000 è stato eletto consigliere federale in rappresentanza LND, carica che ha ricoperto fino al 2004. Successivamente è stato vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti per l'Area Centro fino al 2008. Nel suo curriculum figurano anche gli incarichi quale capo delegazione della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 18 e della Rappresentativa Nazionale di Beach Soccer. Dal 2006 è stato ininterrottamente presidente della Commissione Manifestazioni Nazionali e Internazionali della LND.