Dalla Serie A alla vetta del Mondo: le legend Madjer, Stankovic ed Eudin

Dalla Serie A alla vetta del Mondo: le legend Madjer, Stankovic ed Eudin

La ricetta per rendere un Campionato bello e competitivo? Dare spazio solo agli stranieri più forti. E’ ciò che ha fatto la Serie A nei suoi 19 anni di vita. Tutti i più talentuosi giocatori al Mondo sono passati dall’Italia e sono stati valorizzati dal Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Gli stranieri? Pochi ma buoni. E’ il caso del portoghese Madjer, dello svizzero Stankovic e del brasiliano Eudin. In tre epoche diverse questi fuoriclasse hanno marchiato a fuoco la Serie A, i campionati di tutto il Mondo e le competizioni riservate alle Nazionali, soprattutto Mondiali ed Europei.

La storia di Madjer ricalca il percorso compiuto dalla disciplina e dalla Serie A. Il talento portoghese è sbocciato con l’ufficializzazione del calcio sulla sabbia da parte della FIFA e l’istituzione del Campionato Italiano sotto l’egida FIGC-LND. Dal 2004 il beach soccer è cresciuto insieme a lui e grazie a lui, probabilmente il giocatore più forte e vincente di tutti i tempi. Ad oggi Madjer detiene il record del maggior numero di reti segnate in un solo Campionato Italiano: 45 nel 2009 con la maglia del Viareggio, nessuno è riuscito ad avvicinarsi, una vera e propria legend della Serie A. Dal 2004 al 2007 il talento portoghese ha incantato fin da subito con i Cavalieri del Mare di Viareggio (uno scudetto). Prima di diventare il giocatore più forte del circuito Madjer ha continuato ad affinare le proprie doti con Milano (2008), ancora con i Cavalieri del Mare (2009) e la Roma (2010). Dopo cinque anni e tanti successi è tornato in Italia nel 2016 con il Catania. L’ultimo Campionato nel 2017 con il Pisa. E’ stato uno dei pochi giocatori a vincere decine di Scudetti sparsi per tutto il globo: Russia, Portogallo, Spagna, Brasile, Emirati Arabi Uniti e tanti altri. Gli allori che ha collezionato nel Mondo sottolineano la bontà di una Serie A capace di attirare talenti assoluti. Madjer con il Portogallo ha giocato sei Mondiali vincendone due, ha conquistato quattro Europei. A livello personale non si è fatto mancare nulla: più volte MVP ai Mondiali, Europei, Mundialito. Il portoghese ha conquistato due palloni d’oro ed altrettanti d’argento, sei volte capocannoniere degli Europei. Dopo una carriera inimitabile il suo pensiero basta e avanza per certificare la grandezza della nostra Serie A:”Ho vinto tutto in ogni angolo del globo ma la Serie A rimane il Campionato più bello e difficile, quello che ha creduto in me quando ero uno sconosciuto”.

Lo svizzero Dejan Stankovic rappresenta un altro distintivo di valore che la Serie A può appuntarsi al petto con orgoglio. Il colosso elvetico è uno dei giocatori europei più forti, un attaccante di razza che unisce tecnica e potenza. Tanti i trofei che ha alzato nel Campionato italiano. Dal 2008 al 2010 sessanta centri per lui, uno Scudetto ed una Supercoppa con il Catania. Nel 2011 triplete e 16 gol con il Terracina. Nel 2013 ancora Catania, nel 2015 un altro Scudetto e una Coppa Italia sempre con il Terracina. Nel 2016 una stagione con il Villafranca, nel 2017 e 2018 ancora Catania, una finale Scudetto giocata ed una Coppa Italia alzata al cielo. Nel 2019 e nel 2021 due apparizioni con il Viareggio.

 

Le parole di Stankovic lasciano pochi dubbi: “Ho avuto la fortuna di giocare nei club più forti della Serie A in cui non potevi mollare neanche un centimetro. Il Campionato italiano mi ha reso un giocatore migliore”. Con la Nazionale “Deki” ha giocato sette Mondiali centrando una finale nel 2009 a Dubai grazie ai suoi 16 centri (capocannoniere della manifestazione). Campione d’Europa nel 2012 e tanti, tanti titoli individuali nelle competizioni più importanti riservate alle Nazionali.

Il beach soccer è uno sport divertente ma senza sacrificio e voglia di vincere non vai lontano se devi correre per più di un’ora sulla sabbia a temperature proibitive. Ne sa qualcosa il “cannibale” Eudin, un esempio di determinazione e di ferocia sportiva. Prima del 2014 il talento brasiliano praticamente era uno sconosciuto poi Milano ha intuito le sue qualità, la Sambenedettese le ha esaltate e Catania l’ha consacrato come uno dei top players. Eudin ha fatto irruzione nella Serie A come un uragano. Nei primi tre anni con i meneghini Josè si è preso subito il titolo di miglior giocatore sfiorando uno Scudetto nonostante la sua doppietta in finale nel 2014. Per due volte ha vinto il Premio Fair Play a conferma che la determinazione nello sport può andare a braccetto con la correttezza.

Il 2017 è stato senza dubbio il suo anno migliore con la Sambenedettese, un connubio vincente. Con il club rossoblù ha centrato una storica tripletta segnando in due finali e prendendosi il secondo premio come miglior giocatore in sole quattro stagioni. Nel 2018 e 2019 con il Catania ha conquistato un altro Scudetto ed una Coppa Italia. Nel 2021 e 2022 è tornato a San Benedetto del Tronto continuando a segnare gol di rara bellezza. Nella scorsa stagione ha vestito la maglia del nuovo Catania dimostrandosi ancora una volta decisivo con i suoi 19 gol che l’hanno issato sulla vetta della classifica marcatori. Eudin è il miglior brand ambassador della Serie A: “A tutti gli atleti che ancora non hanno giocato in Italia consiglio sempre di provare questo Campionato. Se vuoi competere con i migliori al Mondo e capire cos’è il beach soccer giocato ai massimi livelli devi confrontarti con la Serie A”.