Dopo l’entusiasmante partecipazione sperimentale e dimostrativa, degli atleti dell’associazione padovana SPORT IN, alle finali del campionato della Serie Aon 2021 a Lignano Sabbiadoro, è stata avviata una riflessione sulla possibilità di far praticare questa disciplina anche ad atleti con disabilità intellettiva.
Il Dipartimento Beach Soccer della LND si è reso disponibile ad avviare un percorso di accompagnamento e sostegno di iniziative che vedano l’organizzazione di competizioni finalizzate all’avviamento e preparazione di atleti diversamente abili su tutto il territorio nazionale, patrocinando il 1° Trofeo Beach Soccer, categoria C21 riservato ad atleti con sindrome di Down e disabilità intellettive.
"Sosteniamo con convinzione il progetto di Sport21 Italia, realtà con la quale ci siamo confrontati molto positivamente in occasione delle Final Eight 2021 a Lignano Sabbiadoro. - ha spiegato il coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della LND Roberto Desini - La responsabilità sociale e l'inclusione attraverso lo sport sono tra i pilastri della nostra mission come Lega Nazionale Dilettanti e il beach soccer, grazie alla sua innata dimensione aggregativa, non può che contribuire con grande efficacia alla realizzazione di iniziative così importanti rivolte ad atleti con disabilità".
La FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) ha quindi autorizzato la ASD SPORT21 ITALIA ad organizzare, in forma sperimentale, il primo trofeo di beach soccer che si svolgerà con un regolamento inclusivo appositamente studiato per l’occasione. Il Villaggio Turistico “Bella Italia&EFA” di Lignano Sabbiadoro, già quartier generale delle Final Eight 2021, sarà la sede di svolgimento della settima edizione della manifestazione sportiva non competitiva ADRIA INCLUSIVE GAMES 2022 (dal 5 all'8 maggio 2022) all’interno della quale sarà ospitata la competizione di beach soccer che potrà contare sul supporto tecnico e logistico della locale società ASDC SABBIA D’ORO.
Oltre al beach soccer, gli atleti, provenienti da almeno 9 regioni italiane e alcuni paesi stranieri, avranno la possibilità di sperimentare anche altre discipline sportive (Basket, Parahockey, Vela, Tiro con l’arco, Judo, Karate, Basket, Nuoto salvamento, Tennis, Tiro a segno laser) che si terranno in modalità integrata secondo il programma “Mixed Ability” a cui SPORT21 ITALIA ha aderito sottoscrivendone il manifesto. Una grande festa di sport integrato con la partecipazione di tanti volontari, accompagnatori e familiari tra cui alcuni atleti delle squadre nazionali di categoria.