Attività agonistica
Coppa Italia: a gennaio altri sei trofei regionali. Fanno festa Fezzanese, Alba, Angelana, Ciliverghe, Forsempronese e Montecchio Maggiore
Coppa Italia Dilettanti: con la fine del mese di gennaio sono sei le regioni a celebrare altrettante regine, assegnando i rispettivi trofei messi in palio per le formazioni partecipanti ai campionati di Eccellenza. Le ultime vincenti vanno a popolare la griglia delle partecipanti alla fase nazionale della competizione - che già vedeva riempite, alla fine del 2021, le caselle di Calabria (Locri), Friuli Venezia Giulia (Brian Lignano) e Trento-Bolzano (Virtus Bolzano) - la stessa che metterà in palio un posto in Serie D oltre al prestigio della conquista dell’ambita coccarda tricolore.
Lo scorso 6 gennaio sono andate in scena le finali organizzate dai Comitati Regionali di Liguria e Piemonte Valle d’Aosta. Gli spezzini della Fezzanese, battendo 2-1 il Genova Calcio, hanno messo in bacheca la loro terza Coppa Italia di Eccellenza. Prima volta in assoluto invece per l’Alba Calcio, che ha superato per 3-1 i torinesi del Borgaro Nobis. Il 16 gennaio è stata la volta dell’Umbria con l’Angelana che ha conquistato il trofeo dopo averlo sfiorato per tre volte nelle finali perse nel 2014, 2016 e 2017: i giallorossi stavolta riescono nell’impresa, superando in rimonta il Lama per 2-1. In Lombardia fa festa il Ciliverghe, che al “Saleri” Lumezzane ha superato 2-1 il Mapello al termine di un match combattuto. Domenica 30 gennaio, infine, si sono disputate le finali regionali in Marche e Veneto: servono i calci di rigore per assegnare la coppa alla Forsempronese, che s’impone per 4-2 sull’Atletico Ascoli; finisce invece 3-1 il confronto tra Montecchio Maggiore e Porto Mansuè, per effetto di una rapida rimonta della formazione vicentina.
IL QUADRO DELLE VINCENTI (al 30 gennaio 2022)
Locri (Calabria)
Brian Lignano (Friuli Venezia Giulia)
Fezzanese (Liguria)
Ciliverghe (Lombardia)
Forsempronese (Marche)
Alba (Piemonte Valle d’Aosta)
Virtus Bolzano (Trento/Bolzano)
Angelana (Umbria)
Montecchio Maggiore (Veneto)
nella foto Montecchio Maggiore UC