Le notizie sulla Lega Nazionale Dilettanti
A Forlì il debutto di 'Primi su ogni pallone' sugli schermi del Festival Internazionale FICTS
La Lega Nazionale Dilettanti era presente oggi alla Cerimonia ufficiale al Forlì International FICTS Festival con il suo cortometraggio “Primi su ogni pallone”.
Forlì, la Città dello Sport, scelta dalla Fèdèration Internationale Cinèma Tèlèvision Sportifs come unica tappa nazionale del Festival del Cinema e della Televisione sportiva. Il Core business dell’evento sono i due piani della Casa dello Sport con una multisala, 10 schermi che proietteranno instancabilmente 200 ore di emozioni di 60 opere per 41 discipline sportive fino a domenica 24 Marzo.
Un evento internazionale organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Forlì, la Cerimonia di inaugurazione è stata battezzata dal Sindaco, Davide Drei, dall’Assessore allo Sport, Sara Samorì, e dal Presidente della Federazione FICTS nonché Membro della Commissione CIO, Franco Ascani il quale ha premiato il Presidente dell’Association of Summer Olympic, Francesco Riccibitti.
Tra i molteplici ospiti erano presenti: Daniele Masala che è stato campione olimpionico di pentathlon moderno e che attualmente è Presidente Nazionale del Comitato Italiano Sport contro la Droga, il Presidente Nazionale AICS e della Confederazione Internazionale dello Sport Amatoriale, Bruno Molea, il Presidente della Federazione Italiana di Scherma, Giorgio Scarso, il Presidente del Coni Vicenza, Giuseppe Falco, l’atleta professionista di ciclismo, Matteo Montaguti e Federica Lisa la moglie del pallavolista Vigor Bovolenta, venuto a mancare nel 2012 per un malore durante la partita della sua squadra, il Volley Forlì.
Il Sindaco di Forlì Drei ha ringraziato tutti gli ospiti e i partecipanti all’evento. Un particolare omaggio alla LND che in questo anno compie il suo 60° compleanno, sessant’anni in cui la Lega Nazionale Dilettanti è stata foriera dei valori sportivi come la lealtà, il Fair Play, la solidarietà e l’impegno sociale. Il Presidente Cosimo Sibilia ha sostenuto il progetto “Primi su ogni pallone” e la partecipazione al Festival di Forlì, proprio in virtù del connubio indissolubile tra lo Sport e la cultura, indispensabile per la formazione e la crescita sana dei giovani. Le emozioni rapite e fermate con le immagini, racchiudono la magia e la passione il calcio tramanda di generazione in generazione.
“Primi su ogni pallone” ha emozionato anche il cuore del Prof. Franco Ascani, il quale commosso ha commentato “sessant’anni di vita della LND racchiusi in 4 minuti di emozioni”.