Le notizie sulla Lega Nazionale Dilettanti
Il Calcio è una Questione di Testa, il convegno a Lanciano
Grande giornata di calcio a Lanciano. La città frentana ha ospitato la Coppa “Henry Delaunay” vinta dagli azzurri a Euro 2020, esposta presso la Sala di Conversazione in Piazza Plebiscito e, nel pomeriggio, un convengno dal titolo “Il Calcio è una Questione di Testa” al Teatro “Fenaroli”, che ha visto la partecipazione di diversi personaggi illustri del mondo del calcio e dello sport, oltre alle autorità locali.
“Grazie per questo invito, a tutti coloro che hanno organizzato questo appuntamento. In particolare Ezio Memmo e tutto il Comitato Regionale Abruzzo, il Commissario LND Giancarlo Abete e i presidenti dei comitati regionali LND”, ha esordito il presidente Gravina nel suo intervento, sottolineando come i giovani abbiano sofferto di più il periodo della pandemia: “Ringrazio il Settore Giovanile e Scolastico per questa giornata di riflessione, sono felice che oggi si alleni anche il cervello”.
“L’Abruzzo è una terra importante e si trova a contrastare come tutto il nostro Paese gli effetti della pandemia, soprattutto nel mondo sportivo - ha evidenziato Giancarlo Abete - Il calcio dilettantistico e giovanile è importante, con il suo 24% di tesserati, e abbiamo recuperato più di 100 mila tesserati e ciò testimonia che siamo in una fase di recupero, ma dobbiamo porci il problema di come vivere il calcio dei dilettanti e il calcio giovanile. L’impegno da parte mia e della LND è di dare forza a questo movimento. La Lega Nazionale è forte nel momento in cui ha un rapporto sinergico con la FIGC”.
“Nel mese di settembre ebbi modo di fare un esame sullo stato del calcio giovanile in Abruzzo - ha spiegato il presidente del CR Abruzzo Ezio Memmo - cercando di capire quali fossero le problematiche e le eventuali soluzioni, ed era una situazione difficile dopo un anno e mezzo di stop, perché dovevamo capire quanto la pandemia avesse isolato i ragazzi. È nato così il progetto “Soccermind”. I valori del calcio sono ancora attuali? Sappiamo comunicarli ai nostri giovani? Il fenomeno dell’abbandono è dato dall’esasperazione che si dà ai ragazzi chiedendo loro il risultato a tutti i costi, quindi dobbiamo allenare il nostro modo di comunicare ai giovani per conoscere la loro lingua e la loro sensibilità. Dobbiamo allargare l’orizzonte, aumentando la sinergia tra Settore Giovanile Scolastico e LND”.
Sono intervenuti al convegno anche il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, il consigliere federale Daniele Ortolano, il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci e il referente regionale del SGS Emidio Sabatini. Ospiti d’eccezione la campionessa di canottaggio Josefa Idem e l’ex attaccante di Inter e Bari Nicola Ventola: quest’ultimo ha portato una testimonianza significativa sull’importanza degli studi anche per chi insegue una carriera sportiva. Il convegno é stato moderato dal giornalista Enrico Giancristofaro.