L'area scouting FIGC incontra gli osservatori LND, concluso il modulo di formazione a Roma

L'area scouting FIGC incontra gli osservatori LND, concluso il modulo di formazione a Roma

Si è concluso nel pomeriggio l'incontro di formazione a Roma per staff tecnici e osservatori in collaborazione col Club Italia, ancora una volta al fianco della LND per approfondire il tema dello scouting contestualizzato alle rappresentative giovanili dilettantistiche.

 

Ad inaugurare i lavori al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” il saluto del Segretario Generale LND Massimo Ciaccolini, accompagnato per l'occasione dal Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero: "Giornata ricca di significato, a cominciare dalla ripresa della formazione in presenza a distanza di quasi due anni. Ringrazio la FIGC per aver voluto dare continuità a questa proficua collaborazione che, per la prima volta, toccherà anche il calcio femminile, attività che la Lega Dilettanti intende valorizzare ulteriormente".

 

Nel secondo modulo in programma oggi, infatti, è stato dato ampio spazio ai parametri di valutazione delle calciatrici grazie al contributo di Jacopo Leandri, responsabile dell'area scouting femminile in federazione. Nel corso del suo intervento è stata posta particolare attenzione sulla necessità di tenere i giusti riferimenti in considerazione dell'evoluzione costante del livello tecnico e fisico delle atlete, da giugno scorso coinvolte nel Progetto Giovani con l'istituzione dell'Under 20 femminile.

 

Il meeting nella capitale è però cominciato questa mattina dal modulo a cura di Mauro Sandreani (qui sotto al centro con Ciaccolini e Barbiero), a capo dell'area scouting FIGC dopo una lunga esperienza da osservatore nella Juventus e da collaboratore della Nazionale maggiore. In particolare si è discusso della metodologia di lavoro adottata dal Club Italia, analizzando i criteri di valutazione del giocatore nella sfera tecnica, fisica, tattica e comportamentale.