Progetto Giovani: il 7 settembre speciale Sky Sport con gli ex rappresentativa Bianco e Quagliata

Progetto Giovani: il 7 settembre speciale Sky Sport con gli ex rappresentativa Bianco e Quagliata

I nuovi talenti italiani lanciati dalle Rappresentative LND ancora protagonisti nel nuovo speciale curato da La Giovane Italia in onda domani su Sky Sport. Dopo aver raccontato le storie di Luca Zanimacchia, Emanuele Valeri e Matteo Prati, questa volta il focus sarà dedicato ad altri due prodotti eccellenti dello scouting LND: Giacomo Quagliata (Cremonese) e Alessandro Bianco (Reggiana). 

L’esterno palermitano, esploso in Olanda con l’Heracles prima del rientro in Italia a Cremona, giusto sette anni fa prese parte al torneo internazionale Scirea Cup l’Under 16 LND di Fausto Silipo. All’epoca tesserato per la Polisportiva Calcio Sicilia, tutta la sua personalità e tecnica uscirono fuori nelle esaltanti sfide contro il Partizan Belgrado e la Roma. Lì attirò le attenzioni della Pro Vercelli che lo portò, dopo un bell’apprendistato con le maglie di Latina e Bari nella palestra della Serie D, fino all’Eredivisie e al giro della Nazionale Under 21 di Nicolato, con la quale ha collezionato 5 presenze più 1 gol e 2 assist.   Nella scorsa stagione in Serie A, Giacomo Quagliata ha collezionato in campionato 20 presenze (di cui 6 da titolare con un assist) più 4 presenze in Coppa Italia (di cui 3 da titolare) con 1 gol (quarto giocatore più giovane ad aver segnato nella competizione 2022-23). Già tra i presenti al primo stage in collaborazione tra FIGC, Leghe e Club a maggio 2022, Quagliata è stato convocato in Nazionale maggiore anche a dicembre scorso in compagnia di altri tre ex rappresentativa quali Valeri, Baschirotto e appunto Alessandro Bianco

Arrivato in estate alla corte di Alessandro Nesta in prestito dalla Fiorentina per fare esperienza in B, il classe 2002 è stato il capitano della selezione Under 16 LND di Francesco Statuto nella stagione 2017/2018 quando tesserato per il Chisola. Le eccellenti prestazioni in maglia LND, come in occasione di un match da dominatore contro i pari età della Lazio, accelerarono l’interesse dei grandi club di A prima che fosse la viola a mettere a segno il colpo. Per il centrocampista si contano inoltre 5 presenze con la Nazionale Under 20 con Alberto Bollini in panchina in occasione del Torneo 8 Nazioni. Nella scorsa stagione Bianco ha collezionato 7 presenze in Serie A e 5 in Conference League (tra i centrocampisti italiani nati a partire dall’1/1/2002, solamente Edoardo Bove e Fabio Miretti hanno collezionato più presenze di lui in competizioni europee). 

Premiére della puntata giovedì alle ore 14 su Sky Sport Calcio, in replica alle ore 23.15 e l’indomani alle 10.45 sempre sullo stesso canale.

 

Photo credits: AC Reggiana 1919