Con il patrocinio della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti - Commissione eSport, eLUDO lancia il torneo "COMPETITIVA", un'esperienza unica che porta il calcio virtuale a nuovi livelli di competizione. Il torneo, che si svolgerà nella modalità Pro Club 11 vs 11 su EA Sports FC 25, rappresenta una sfida ad alta intensità per i giocatori più esperti, con la configurazione full manual, pensata per esaltare le abilità dei singoli player e di squadra. Una nuova iniziativa sul palcoscenico del Pro Club nazionale che mira a portare il calcio digitale a un livello di competizione ancora più vicino alla simulazione.
Il torneo sarà giocato nella modalità Pro Club, in cui squadre composte da 11 giocatori si sfideranno in un contesto altamente competitivo. Ogni giocatore controllerà un singolo calciatore, e la vittoria dipenderà dalla capacità della squadra di collaborare e di eseguire strategie complesse in tempo reale. La particolarità del torneo sarà l’adozione della “Configurazione Competitiva Full Manual” EA Sports FC25, che impone una serie di restrizioni volte a valorizzare le abilità tecniche individuali e di squadra:
Tiri manuali: senza assistenza automatica, richiedono precisione e tempismo perfetti;
Passaggi manuali: ogni errore può compromettere un’azione, perciò il controllo sarà essenziale;
Restrizioni ai playstyles
Queste restrizioni rendono ogni scelta sul campo fondamentale e aumentano il livello di realismo e difficoltà per un approccio moderno e avanzato, in grado di allinearsi alla continua evoluzione delle modalità di gioco. Negli ultimi anni, EA Sports ha progressivamente ridotto il livello di assistenza nelle sue competizioni ufficiali, puntando sempre più sull’abilità pura dei giocatori. Con il torneo “COMPETITIVA”, vogliamo essere un passo avanti, offrendo un formato che riflette questa tendenza e prepara i partecipanti a eccellere nelle sfide più difficili, dove la tecnica e la strategia individuale fanno la differenza.
“COMPETITIVA” si svolgerà tra ottobre e novembre, prima dell’avvio delle competizioni ufficiali della LND eSport in programma per dicembre 2024, ed è rivolta alle associate LND che - a titolo gratuito - potranno partecipare con il proprio team esport o associando il proprio brand a quello di un team eSport che si iscriva al torneo. Il format ipotizzato prevede la partecipazione di 16 squadre, che si affronteranno in due gironi con formula all’italiana. Le migliori squadre accederanno poi alle fasi finali, strutturate in una modalità Final Eight, con scontri diretti fino alla finale. La finalissima sarà giocata in live streaming, seguendo il consueto format di tutti gli eventi di punta della LND eSport, garantendo un’esperienza coinvolgente per i partecipanti e per il pubblico. Non è previsto alcun tipo di montepremi in denaro, né un costo per l’iscrizione e la partecipazione.