Sconfitta di misura col Cesena primavera

Convincente la prima uscita ufficiale dei ragazzi di Magrini che mettono alle corde il Cesena Primavera. Il gol di Stefanelli non macchia la prestazione della Rappresentativa

Intensità, pressing e un calcio propositivo, questi gli ingredienti che hanno animato la prima gara ufficiale della Rappresentativa che ha ceduto di misura davanti a un Cesena cinico sul terreno di gioco dello stadio di Castiglione di Ravenna (Ra). Al 20' della ripresa il gol di Stefanelli ha regalato la vittoria ai romagnoli che per larghi tratti dell'incontro hanno sofferto l'intraprendenza e la verve dei giovani talenti della D. Diverse le occasioni sciupate dalla squadra di Magrini che avrebbe meritato di segnare almeno un gol. Ordinata e attenta in ogni reparto la Rappresentativa ha concesso poco pur giocando con un piglio spiccatamente offensivo, il Cesena ha cercato di arginare le folate arancioni colpendo nel momento migliore della selezione della D. Da sottolineare che questo è stato il primo impegno ufficiale per una squadra che deve ancora assimilare fino in fondo i dettami di Magrini. Una Rappresentativa che è una miscela formata da tre giocatori già nel giro della Nazionale Dilettanti Under 18, sei esordienti assoluti e gli altri alla seconda o terza convocazione. Il ct romagnolo è soddisfatto della prestazione:" Al di la del risultato volevo vedere il carattere e lo spirito di sacrificio dei ragazzi, in tal senso ho avuto buone risposte nonostante fosse la prima uscita ufficiale. Ho visto una squadra ordinata, tanta applicazione e una buona dose di coraggio che non guasta mai. Per una Rappresentativa assemblata in pochi raduni è sempre difficile affrontare un club che gioca un campionato e si allena insieme per una stagione intera. Ai loro meccanismi oliati abbiamo opposto la grinta, lo spirito di gruppo e la capacità di adattamento alle varie situazioni di gioco. Nel complesso abbiamo dimostrato quella maturità fondamentale per affrontare un torneo impegnativo come quello del Viareggio". Prodigo di complimenti anche il Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti Alberto Mambelli:" I ragazzi mi sono piaciuti sia sotto il profilo caratteriale sia per lo spirito di abnegazione. Credo che tutti i calciatori scesi in campo oggi abbiano capito cosa significhi vestire la maglia della Serie D perché la Rappresentativa non è un club ma è il simbolo di una categoria che cresce di anno in anno incarnando i valori positivi dello sport". Dalle parole dei protagonisti è chiaro come la LND ricalchi la filosofia sacchiana dell'approccio al lavoro, l'obiettivo quindi non è vincere a tutti costi ma formare i giovani attraverso la didattica, il lavoro e le idee.

RAPPRESENTATIVA SERIE D - CESENA PRIMAVERA 0-1
Rappresentativa Serie D (4-3-3): Formazione 1^tempo: Rossi Pontello ('92-Messina); Saitta ('92-Forcoli), Impagliazzo ('92-Messina), Monaco ('92-Budoni), Tersini ('92-Sansepolcro); Trillini ('92-Civitanovese), Diagne ('92-Gallaratese), Vacca ('91-Turris); Guccione ('92-Cerea; Cap.), Eseola ('91-Hinterreggio), Cissè ('92-Atletico Arezzo). Formazione 2^ tempo: Ziembianski ('92-Francavilla Pz), Goldaniga ('93-Pizzighettone), Cassese ('92-Sant'Antonio Abate), Daneluzzi ('92-Città di Concordia), De Col ('93-Legnago), Diagne ('92-Gallaratese), Akilo ('92-Mezzolara), Gadda ('93-Ravenna), Mancuso ('92-Pizzighettone), Guccione ('92-Cerea), Pastorelli ('92-Pierantonio). All: Magrini
Cesena Primavera : Tonti (1'st Catalano) , Sottile (1'st Camiri), Popescu (1'st Djuric), Turci (1'st Vandi), Arrigoni L., Gilnics (1'st Arrigoni N.), Lolli (1'st Saporetti), Urso (1'st Filippi), Placci (1'st Bonicelli), Cica (1'st Di Carlo), Matei (1'st Stefanelli). All:Giordani
Arbitro: Luca Bianchini (Cesena); Assistenti: Mattia Fiorentini (Forlì), Valerio Bertuccioli (Rimini)
Marcatori: 20'st Stefanelli (C)
Note: terreno in buone condizioni
Recupero: 0 + 3'

LA GARA
Magrini schiera la Rappresentativa D con un compatto ed elastico 4-3-3, i terzini Saitta e Tersini pronti a proporsi sulle fasce in fase di possesso palla, Diagne frangiflutti davanti la difesa, Cissè e Guccione lesti a trovare gli spazi giusti per servire il panzer italo ucraino Eseola. Il Cesena mette in campo tutti i gioiellini compresi i promettenti talenti stranieri nelle posizioni strategiche del campo. La gara si accende subito, al 4' Lolli si mangia un gol davanti alla porta mentre un minuto prima nessuno aveva raccolto un ottimo assist di Cissè. I ritmi del primo quarto d'ora sono alti, non sembra proprio una partita amichevole. Il canovaccio della gara è semplice e inevitabile, il Cesena essendo una squadra rodata avanza con una manovra avvolgente tramite una fitta rete di passaggi, la Rappresentativa va a fiammate sfruttando le fasce e i cross per gli attaccanti. Il pressing asfissiante di entrambe le squadre non produce occasioni nitide da rete fino al 40' quando Diagne ruba palla ed entra in area facendosi però ipnotizzare da Tonti che in uscita bassa neutralizza il pericolo. Gli arancioni di Magrini prendono fiducia, al 43' Guccione con una girata repentina in area impegna severamente Tonti. Finisce qui il primo tempo. La seconda frazione si apre con un'occasione sciupata da Mancuso da ottima posizione. Entrambi i mister cambiano quasi totalmente le rispettive squadre, inizia praticamente un'altra partita. Il Cesena risponde con una palla filtrante che attraversa pericolosamente tutta l'area arancione. Al 18' una bella uscita alta di Zembianski sbroglia una situazione pericolosa. Al 20' come un fulmine a ciel sereno arriva il vantaggio del Cesena con Stefanelli che a centro area indisturbato appoggia comodamente in rete. La Rappresentativa non ci sta e un minuto dopo Guccione si vede respingere un tiro violento da Catalano che devia di pugno. I ragazzi di Magrini spingono alla ricerca del pareggio, solo una scivolata disperata di un difensore cesenate toglie la gioia del gol a Mancuso. Tra il 30' e il 32' ci provano Guccione e Diagne da fuori area ma la palla sfiora il palo in entrambe le occasioni. Il Cesena arretra e la Rappresentativa ci prova fino in fondo, la gara si chiude con un diagonale di Gadda che fa la barba al palo. Non c'è più tempo, l'arbitro fischia la fine della partita, bella la prova dei ragazzi della D puniti solo da un episodio.

I convocati:
Portieri: Vinicius Rossi Pontello ('92-Messina), Dawid Ziembanski ('92-Francavilla Pz)
Difensori: Salvatore Monaco ('92-Budoni), Edoardo Goldaniga ('93-Pizzighettone), Luca Cassese ('92-Sant'Antonio Abate), Andrea Saitta ('92-Forcoli), Andrea Impagliazzo ('92-Messina), Simone Daneluzzi ('92-Città di Concordia), Stefano Tersini ('92-Sansepolcro)
Centrocampisti: Filippo De Col ('93-Legnago), Moussa Cheik Diagne ('92-Gallaratese), Massimiliano Trillini ('92-Civitanovese), Raffaele Vacca ('91-Turris), Michele Arinze Akilo ('92-Mezzolara), Andrea Gadda ('93-Ravenna)
Attaccanti: Aderinsola Eseola ('91-Hinterreggio), Salim Cisse ('92-Atletico Arezzo), Filippo Guccione ('92-Cerea), Leonardo Mancuso ('92-Pizzighettone), Omar Pastorelli ('92-Pierantonio)

Lo staff
Dirigente Responsabile Rappresentative Nazionali LND: Alberto Mambelli
Dirigente Responsabile Osservatori: Maria Teresa Montaguti
Team Manager: Francesco Gilardoni
Commissario Tecnico: Giancarlo Magrini
Segretario: Alberto Branchesi
Allenatore in 2^: Giampiero Rossi
Preparatore portieri: Davide Bertaccini
Medico: Mario Turani
Fisioterapista: Andrea Bandini
Magazziniere: Sandro Della Pelle


Dietro l'allestimento della Rappresentativa Serie D c'è un lavoro di ampio respiro che coinvolge tutte le anime della LND e le regioni d'Italia. Un monitoraggio ad ampio spettro che segue le linee guida di un progetto di scouting necessario per setacciare al meglio tutti i campi della Serie D alla ricerca dei talenti nascosti. La stagione 2011/2012 per lo staff della Rappresentativa è iniziata subito con una marcia a tappe forzate, si è partiti con i tre pre-raduni a fine ottobre a Fidenza (area nord), Roma (centro + Sardegna) e Cosenza (sud) per valutare i ben 128 calciatori segnalati dalle società stesse. Un metodo innovativo per coinvolgere attivamente le società della D e responsabilizzarle nel processo di crescita del movimento. I calciatori di questa nidiata sono tutti classe '92 e '93, una scelta precisa della LND per puntare su quei giovani che in breve tempo possono fare il fatidico salto nei professionisti. Si punta forte sui giovani dilettanti, la Rappresentativa D infatti da diversi anni è formata esclusivamente da giocatori tesserati con società dilettantistiche, sono esclusi quei ragazzi che pur giocando in D sono in prestito da società prof. Altro messaggio chiaro della LND al sistema calcio, credere nei propri prodotti senza scorciatoie, liberi dall'assillo del risultato del campo. In quest'ottica ogni vittoria della Rappresentativa alla Viareggio Cup acquisisce ancora più valore. Tutta questa mole di lavoro poggia su ben 19 osservatori distribuiti su tutto il territorio nazionale garantendo la totale copertura del campionato con centinaia di partite visionate. A capo di questo ramificata struttura di scouting troviamo una donna, Maria Teresa Montaguti che ha alle spalle decine di anni di esperienza nei settori giovanili di diverse squadre. Ennesima scelta innovativa della LND quella di puntare sul gentil sesso per sfatare quei miti stantii che da troppo tempo cristallizzano le dinamiche del calcio. Tornando alla marcia di avvicinamento della Rappresentativa alla prossima Viareggio Cup l'intento è quello di aumentare l'intensità del lavoro salendo gradino dopo gradino. Dopo i tre pre raduni già citati ci sono stati altri due stage a Roma (ottobre) e Coverciano (Novembre). Una volta individuato lo zoccolo duro della squadra si arriva alle prove sul campo, dopo questa amichevole con il Cesena la Rappresentativa affronterà le formazioni Primavera del Siena (5 gennaio a Coverciano) e del Chievo (18 gennaio a Desenzano Sul Garda) per simulare quelle sfide che animeranno il Torneo di Viareggio.

Gli osservatori della Rappresentativa Serie D:
Abruzzo/Molis: Alessandro Tatomir
Basilicata/Puglia: Angelo Serio
Calabria: Pasqualino Laratta
Campania: Rosario Rivellino
Emilia Romagna/Lombardia: Gianpiero Rossi - Maria Teresa Montaguti
Friuli V.G./Veneto/Trentino: Walter Malerba
Lazio/Sardegna: Giuseppe Miceli - Giorgio Recchiuti
Lombardia/Liguria: Guancarlo Tassi - Federico Laiso - Francesco Gilardoni
Marche: Gabriele Matriciani
Piemonte V.A.: Riccardo Milani
Sicilia: Alessandro Felice - Giuseppe Balzano
Toscana: Maurizio Cerasa - Sergio Ceccanti
Umbria: Paolo Foti