Saranno Cagliari e Lady Terracina a giocarsi la 2^ edizione della Coppa Italia femminile in programma domani sabato 15 Luglio alle 16.30 alla Trilogy Beach Arena della Playa di Catania. La gara sarà trasmessa in diretta sul profilo youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Alla fine ha prevalso la maggior esperienza delle giocatrici di entrambi i roaster, calciatrici abituate a questi palcoscenici ed alla ribalta internazionale. Genova e Catania SSD escono a testa molto alta. Nel primo round le liguri e le etnee hanno ceduto solo dopo i calci di rigori. Nel return match, in entrambe le occasioni l’abitudine delle atlete di Cagliari e Lady Terracina a giocarsi gli scontri diretti ha fatto la differenza. Ma non è stato facile tutt’altro. Il Cagliari, con una rosa blasonata, dopo averla spuntata ai rigori nel primo round con il Genova è riuscita a centrare un’altra vittoria, questa volta ai tempi regolamentari. Le liguri alla loro seconda esperienza nel circuito hanno dimostrato di potersela giocare fino in fondo. Stesso canovaccio nel secondo incontro tra Lady Terracina e Catania SSD. Il 4-1 con cui le pontine hanno superato le etnee non deve essere fuorviante. Solo nel terzo tempo il Terracina ha preso il largo.
Genova-Cagliari 2-3 Alla fine la differenza l’ha fatta la maggiore esperienza delle giocatrici del Cagliari quasi tutte sulla breccia del beach soccer da diversi anni con tanti trofei già in bacheca. Genova, alla seconda stagione nel circuito, ha sfiorato l’impresa ma non è bastato. Dopo un primo tempo di studio la partita è deflagrata nella seconda frazione. Il Cagliari ha piazzato due colpi ferali con l’azzurra Saggion e la giapponese Saki. Genova ha risposto al tramonto del secondo tempo con Sacchi che ha confermato la stessa precisione dimostrata nel 2022 con il Pisa (4 gol). Ad inizio terzo tempo Tortarolo ha riportato sul pari il Genova. A 6’ dal fischio finale ci ha pensato Vecchione, ex Napoli, a mettere la ceralacca sul successo sardo. L’esperienza con la nazionale italiana ai Giochi Europei di Cracovia ha fatto bene all’atleta partenopea.
Lady Terracina-Catania SSD 4-1 Con un crescendo rossiniano le pontine hanno preso il largo con il passare dei minuti esondando nel terzo e ultimo tempo. Le etnee sono rimaste in gara per due terzi del match grazie al terzo gol nella competizione di capitan Todaro. Nel Terracina Melania Pisa è stata devastante con una doppietta. Per lei che nel 2022 ha vinto tutto con il Futsal Basi Academy sono già cinque i gol in sole due gare. A segno anche Iannella che ormai è una certezza del Campionato e della Nazionale azzurra.
RISULTATI
13 LUGLIO (1^ Giornata)
Girone A
Cagliari-Genova 6-4 dtr (2-2)
Girone B
Catania SSD-Lady Terracina 11-12 dtr (5-5)
14 LUGLIO (2^ Giornata)
Girone A
Genova-Cagliari 2-3
Girone B
Lady Terracina-Catania SSD 4-1
CLASSIFICHE
Girone A: Cagliari 4 punti; Genova 0
Girone B: Lady Terracina 4 punti; Catania SSD 0
PROGRAMMA
*live streaming sul canale YouTube della LND
www.youtube.com/@legadilettanti
15 LUGLIO (Finali)
3^ - 4^ posto
ore 11.30 Genova-Catania SSD
1^-2^ posto
ore 16.30 Cagliari-Lady Terracina*