Responsabilità Sociale
Il corto "Sopra la barriera" premiato all'Offside FILM Festival di Milano
"Sopra la barriera" sale sul podio. Il corto, ideato dall'Area Responsabilità Sociale della Lega Dilettanti, realizzato da Bonfire, che valorizza le storie personali e i percorsi sportivi di cinque calciatrici di tre diverse squadre di Roma, Marcon (Venezia) e Villaricca (Napoli) tra passione e sacrifici, è stato premiato nel corso della kermesse Offside Festival a Milano.
Anna, Giulia, Giulia, Ileana, Maria Rosaria e Agata, le protagoniste del cortometraggio, raccontano la loro passione per il calcio: partendo dai primi passi con il pallone arrivando alle esperienze più recenti. Parlano dei loro sogni, delle sfide, degli ostacoli incontrati e di quelli superati.
"Come Lega Dilettanti - ha dichiarato Luca De Simoni, coordinatore dell'Area Responsabilità Sociale - siamo felici di ottenere questo riconoscimento che testimonia l’importanza di un cambio di narrativa rispetto al calcio femminile, ma anche allo sport in generale come mezzo di affermazione e di crescita personale e culturale all’interno della società”.
Nella giornata precedente, l’Area Responsabilità Sociale della Dilettanti è stata impegnata anche presso il Fair Play Festival, arrivato alla quarta edizione, a Cernusco sul Naviglio, con Luca De Simoni (immagine sotto) in conversazione con Marco Cattaneo sulla discriminazione di genere nello sport.