Ottava edizione della fortunata manifestazione promossa dal Comitato Interregionale della LND. Quarta volta nella cittadina umbra per incrociarsi con la festa dei 100 anni dell'Orvietana
Orvieto e Top 11 Serie D nel segno della continuità. Per il quarto anno di seguito la manifestazione promossa dal Comitato Interregionale della LND, nata nel 2003 frutto della collaborazione con i quotidiani sportivi Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, verrà ospitata nella cittadina umbra. Una due giorni di sport, in programma l'1 e il 2 di giugno, che celebrerà i calciatori ed i tecnici della Serie D preferiti dai lettori delle due testate. Un programma completo che va dal gala per le premiazioni, nella suggestiva cornice di piazza del Duomo la sera del 1 giugno, alla prova sul campo il giorno seguente che culminerà con due incontri amichevoli: la selezione Top 11 Serie D del Corriere dello Sport affronterà l'Italia Under 20 di Francesco Rocca, mentre i Top 11 Juniores di Tuttosport se la vedranno con la Nazionale Dilettanti guidata da Roberto Polverelli. Le gare saranno seguite dalle telecamere di Raisport Più.
ll Comitato Interregionale ha scelto Orvieto per l'ottava edizione della kermesse anche per soddisfare il desiderio del club cittadino, del quale ricorrono i 100 anni di storia, di arricchire e nobilitare il programma dei festeggiamenti con la fase clou del Top 11. "Orvieto è la location ideale per ospitare la manifestazione del Top 11 - ha affermato Carlo Tavecchio, commissario straordinario del Comitato Interregionale e presidente della LND - per lo spiccato senso dell'ospitalità tipico di questa terra e per la sua collocazione geografica, vera e propria culla della superba tradizione comunale italiana. Il Top 11 rappresenta un momento importante di confronto con gli appassionati della Serie D che possono partecipare attivamente nella scelta del calciatore preferito. Ancora una volta il nostro calcio dimostra di essere vicino alla gente". E' la Sala del Consiglio del Comune di Orvieto ad ospitare la presentazione ufficiale della manifestazione da parte degli organizzatori locali e dei rappresentanti della Lega Nazionale Dilettanti. In prima linea le istituzioni: Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Orvieto, con il sindaco Antonio Concina e l'assessore allo sport Roberta Tardani, che hanno confermato il proprio sostegno all'iniziativa. Il Top 11 2010 potrà contare anche sul contributo di importanti partner commerciali: Stosa Cucine, azienda leader nel mercato dell'arredamento, Cassa di Risparmio di Orvieto ed Erreà, sponsor tecnico della Serie D e della Lega Nazionale Dilettanti che per l'occasione ha realizzato una serie speciale di abbigliamento tecnico legato alla linea 'Non-toxic textiles', per promuovere l'utilizzo di filati e colori che non siano nocivi per la salute degli atleti. Senza dimenticare l'Orvietana Calcio che metterà a disposizione, come sempre, uomini e mezzi per la migliore riuscita dell'evento.
La formula del voting, che continua a riscuotere successo ed interesse, ha fatto in modo che anche per quest'edizione le cassette postali del Comitato Interregionale si affollassero di tagliandi, regolarmente spediti a migliaia dai lettori dei due quotidiani. Il termine ultimo per l'invio dei coupon è fissato per sabato 15 maggio. Per questo motivo le classifiche sono ancora in una forma parziale. I dati definitivi verranno invece pubblicati sulle pagine del Corriere dello Sport - Stadio e su quelle di Tuttosport, oltre che sul sito web del Comitato Interregionale (www.lnd.it). Alla chiusura dello spoglio dei voti saranno convocati per ogni selezione (Serie D e Juniores): i primi 2 portieri, i primi 6 difensori, i primi 6 centrocampisti, i primi 4 attaccanti ed un allenatore.