Rappresentativa Serie D

La meglio gioventù della Serie D

La Rappresentativa Serie D è formata dai migliori talenti under 19 del #CampionatoDitalia. Da 2006  i prospetti  più interessanti della Serie D si confrontano alla Viareggio Cup con le squadre Primavera dei club professionistici più titolati al mondo. La Rappresentativa non è solo una squadra ma è un simbolo, la punta di diamante di un intero movimento, è una formazione che porta sulle sue spalle le speranze di 800.000 giovani calciatori dilettanti che vedono in questa squadra un punto di riferimento. E’ un investimento sul futuro del calcio della LND, tutti i convocati infatti sono di proprietà di sodalizi dilettantistici senza alcun prestito dai professionisti.

Storia e risultati Viareggio Cup

2023

DI NUOVO AI QUARTI DOPO UNDICI ANNI

Dopo undici anni di attesa (comprese le due edizioni non disputate per Covid-19 nel 2020 e 2021), la Rappresentativa Serie D torna tra le migliori otto formazioni del torneo. Solo sfide inedite per la selezione di mister Giannichedda nelle prime quattro partite: nel girone di qualificazione due vittorie contro Imolese e i nigeriani del Ladegbuwa e una sconfitta contro i brasiliani dello Sport Recife; agli ottavi successo in rimonta sul Benevento. Il ritorno ai quarti presenta la sfida affascinante col Torino, già affrontato nel 2012, 2015 e 2016: primo tempo sull'1-1 grazie a una grande prestazione dei talenti della massima serie dilettantistica che sfiorano in diverse occasioni il sorpasso in avvio di ripresa; l'ingresso del nazionale romeno Capac rompe gli equilibri per la qualificazione granata.

RISULTATI

21 marzo 2023 “Boni" di Carrara Rapp. Serie D-Imolese 4-0
23 marzo 2023 “Berni" di Badesse Rapp. Serie D-Sport Recife 1-3
25 marzo 2023 "Masini" di Santa Croce sull'Arno Rapp. Serie D-Ladegbuwa 3-0
28 marzo 2023 "Benelli" di Lido di Camaiore OTTAVI: Rapp. Serie D-Benevento 2-1
30 marzo 2023 “Giusfredi" di Porcari QUARTI: Rapp. Serie D-Torino 1-3

CONVOCATI

Portieri: Stefano Mangiapoco (Ponte S. Pietro), Ludovico Del Sorbo (Sorrento), Emanuele Semprini (Trastevere)  

Difensori: Luca Canale (Vastogirardi), Claudio Cellamare (Trapani), Alessio Castellini (Catania), Matteo Colombara (Giana Erminio), Alex Crestani (Montecchio Maggiore), Francesco Rossi (Cavese), Simone Bonetti (Lentigione), Mattia Maffei (Cavese)  

Centrocampisti: Simone Giacchino (Sanremese), Gabriele Parlanti (Sestri Levante), Mattia Mascella (Montespaccato), Samuel Pugliese (Palmese), Alessandro Pimazzoni (Caldiero Terme), Davide Traini (Pineto), Gianni Barbera (Poggibonsi)  

Attaccanti: Malik Olalekan Opoola (Brindisi), Francesco Nardella (Forlì), Alessandro Carnevale (Matese), Mattia Cupani (Campodarsego), Alessio Maccari (Cynthialbalonga), Pasquale Iaccarino (Matera)

Allenatore: Giuliano Giannichedda

STAFF

Capo Delegazione: Luigi Barbiero
Dirigente Accompagnatore: Maria Teresa Montaguti
Coordinatore Organizzativo/Segretario: Alberto Branchesi
Vice Segretario: Barbara Coscarella
Allenatore: Giuliano Giannichedda
Vice Allenatore: Sergio Arnosti
Allenatore dei Portieri: Bruno Federici
Collaboratore Tecnico: Gianfranco Tosoni
Medico: Massimiliano Greggi
Medico: Gaetano Schiavottiello
Fisioterapisti: Andrea Bandini,Walter Verdi
Magazziniere: Sandro Della Pelle, Walter Ciolli, Giuseppe Agrestini