La Selezione di Serie D supera anche l’Atalanta

La Selezione di Serie D supera anche l’Atalanta

Seconda vittoria di fila per la Rappresentativa di Serie D al Torneo di Viareggio: i ragazzi di Polverelli superano, seppur di misura, l’Atalanta, centrano un successo di prestigio dopo il primo centro all’esordio (3-0) contro il Novara, si mantengono a punteggio pieno al comando del proprio girone, grazie alla migliore differenza retri contro i danesi del Mydtjilland e sono ormai ad un passo dalla qualificazione, anche in virtù della situazione delle seconde classificate degli altri gironi. Grazie ad una prova maiuscola di tutto il collettivo, protagonista di un primo tempo assolutamente positivo, per poi subire un po’ la reazione bergamasca nella ripresa, la selezione della LND conferma la qualità dei giovani impegnati nel massimo campionato dilettantistico, capaci di giocarsela alla pari, se non meglio, contro i parietà dei club professionisti.

Sabato a Colle Salvetti (Li) alle ore 15, la terza e decisiva sfida contro il Mydtjilland.

LA GARA – La Rappresentativa di Serie D si impone con merito sull’Atalanta, dominando la scena nel primo tempo, per poi contenere la reazione avversaria nella mezz’ora della ripresa e poi chiudere in avanti nel finale, quando, dopo aver rischiato di subìre l’1-1, sfiora anche il gol del raddoppio. Protagonisti il difensore della Sanvitese Modolo, autore del gol deceisivo, ed il portiere della Renato Curi Fanti, che nella ripresa ribatte il rigore di Gabbiadini, conservando imbattuta la porta della Selezione di Serie D, altro piccolo vanto di questa quarta avventura al Torneo di Viareggio per la rappresentativa dilettantistica.

Rispetto alla prima uscita, Polverelli conferma 9/11 e propone l’esordiente Zanni, il più giovane del gruppo (classe ’90) in attacco al posto di Dalì e l’ex romanista Ilari sulla corsi di sinistra al posto di Alvino. La selezione della LND prende subito il comando delle operazioni e già al 4’ va vicina al gol: sulprimo corner della gara, calciato da Vianello, palla in mischia che finisce sui piedi di Ciofani, il quale, spalle alla porta, ci prova di tacco sottomisura, ma Colombi d’istinto ribatte. Dopo il quarto d’ora, punizione dalla tre quarti di Modolo, calciata però alta; lo stesso difensore, il migliore in campo anche in fase difensiva, continua a rendersi pericoloso con un colpo di testa su un cross teso di Italiano dalla tre quarti, versante sinistro, ma la conclusione del difensore di Polverelli si spegne a lato. Il gol arriva però al 27’: incursione sulla destra di Vianello che riconquista palla e offre un assist a Kouko, che conclude con un destro potente messo in angolo da Colombo, dalla bandierina cross perfetto di Giraldi che pesca la proiezione offensiva di Modolo, che stavolta incorna in maniera forte e precisa, l’estremo bergamasco non può nulla. Allo scadere, la prima palla gol dell’Atalanta: tiro rasoterra di Kone, Italiano salva sulla linea, Coulibaly raccoglie all’altezza del dischetto e conclude poi a lato. La prima frazione si chiude con il vantaggio meritato dei ragazzi della LND, che vanno al riposo con una netta supremazia territoriale, certificata dalla completa inoperosità di Fanti, mai impegnato nei primi 45’ (eccezion fatta per il pericolo corso allo scadere) e dal vantaggio, seppur minimo siglato da Modolo.

Nella ripresa è tutta un’altra Atalanta: i bergamaschi reagiscono e la Rappresentativa di Serie D non riesce più a svolgere la sua trama di gioco, finendo col rinculare dietro a difesa del vantaggio. La prima mezz’ora è tutta di marca bergamasca: al 2’ conclusione di Legrenzi dal vertice destro dell’area, parata senza problemi da Fanti, al 5’ un colpo di testa in tuffo di Zanotti dal fronte sinistro dell’attacco nerazzurro, su cross dal lato opposto, finisce abbondantemente oltre la traversa. Al 21’ il neo entrato Roggeri punta Ciofani, che lo mette giù in area, rigore sacrosanto e giallo per il difensore. Dal dischetto Gabbiadini fa centro, ma l’arbitro fa ripetere per l’ingresso in area anticipato di alcuni giocatori bergamaschi; secondo tentativo, Gabbiadini calcia nello stesso modo, verso l’angolo alla destra di Fanti, che stavolta intuisce e si distende ribattendo la conclusione del centrocampista nerazzurro. Ci provano ancora i ragazzi di Pala, con una giratra di testa a lato di Gabbiadini (27’) e su un cambio di fronte di Legrenzi che pesca solo in area, sulla sinistra, Villanova, che calcia però alto. E’ l’ultima iniziativa nerazzurra: il rigore sbagliato finisce per spegnere gli ardori dell’Atalanta, che nei 15’ finali non riesce più a pungere; si riaccende invece la selezione della LND: i ragazzi di Polverelli ritrovano verve, soprattutto sul fronte sinistro, con Ilari e Italiano in giornata di grazia. Al 33’ incursione per vie centrali di Kouko, che scarica per Ilari sulla sinistra, l’esterno del Flaminia va sul fondo, si gira su se stesso e pesca Lenti dal lato opposto, tiro al volo, alto. Un minuto dopo, ci prova ancora Ilari, pronto su un cross proveniente dalla tre quarti, colpo di testa a scavalcare Colombi, che però, indietreggiando, riesce a deviare. Allo scadere, occasionissima per chiudere il match: Mortaro va via in contropiede, si presenta da solo davanti al portiere nerazzurro, ma la sua conclusione è intercettata di piede da Colombi, la palla si impenna e il tentativo di tap-in in acrobazia dell’attaccante del Real Montecchio, a porta vuota, si spegne a lato. Tre i minuti di recupero, nei quali, però, non accade più nulla.

RAPPRESENTATIVA SERIE D – ATALANTA 1-0

RAPPRESENTATIVA SERIE D: Fanti, Lorenzini, Italiano, Modolo, Ciofani, Bianchi, Vianello (dal 30’ st Lenti), Kouko (dal 41’ st Mortaro), Giraldi, Zanni (dal 30’ st Alvino), Ilari. All. Polverelli; a disp.: Mandini, Pizzano, Tognetti, Calabrese, De Witt, Dalì.

ATALANTA: Colombi, Locatelli, Trovò, Barbetti (dal 15’ st Roggeri), Colombo, Girasole (dal 1’ st Zanotti), Kone, Coulibaly, Legrenzi, Zaza (dal 1’ st Gabbiadini), Villanova. All.: Pala; a disp.: Rossi, De Leidi, Rota, Gueye, Cerea, Fusciello.

Arbitro: Manera di Castelfranco Veneto

Assistenti: Gava di Conegliano e Paiusco di Vicenza

Reti: nel pt 27’ Modolo (RD).

Note: ammoniti Zaza, Locatelli, Villanova (A),Ilari (RD). Angoli 4-2

 

LA SITUAZIONE

Rappresentativa Serie D – Novara    3-0       Atalanta – Midtjilland                                   0-1

Rappresentativa Serie D – Atalanta 1-0       Novara – Midtjilland                         0-1

Classifica: Rappresentativa Serie D (+4) e Midtjilland (+2) 6 pt, Atalanta e Novara 0.

 

LE INTERVISTE – Il selezionatore della Rappresentativa di Serie D Roberto Polverelli, a fine gara, elogia i suoi ragazzi e tutto il gruppo, staff compreso, per questa brillante vittoria contro uno dei club più titolati a livello giovanile. “Per noi questa è una vittoria di prestigio che ci dà tanta soddisfazione. Noi eravamo partiti con il desiderio di stupire tutti e finora ci stiamo riuscendo. Le due vittorie sono già un risultato importante: ma sono soprattutto ilfrutto di un lavoro di programmazione iniziato a settembre a Carate Brianza, dal priumo rauno ad oggi tutti i ragazzi ci hanno messo volontà ed entusiasmo, assieme a tutto lo staff che lavora assieme a me da mesi. Queste vittorie penso siano un orgoglio per tutta la LND.” Ad un passo dalla qualificazione, Polverelli non nasconde le proprie ambizioni: “Chiaramente ora il nostro obiettivo è quello di mantenere la prima posizione, anche se il divario contro i danesi, è inutile nasconderlo, sulla carta c’è. Loro hanno anche alcuni calciatori nel giro della Nazionale Under 21 danese, gente che ha già esordito nella prima squadra nel massimo campionato nazionale. Noi comunque andiamo avanti per la nostra strada, con il nostro entusiasmo. Ci prepareremo per questa terza partita come ogni volta, nella maniera migliore”.