I giovani LND s'impongono per tre reti a zero sugli australiani del Leichhardt Tigers. Presente in tribuna il presidente Tavecchio: "Inaugurata nel migliore dei modi la maglia con i nostri colori".
Lavagna (GE), 1 febbraio 2010 - Comincia sul sintetico di Lavagna l'avventura della Rappresentativa di Serie D alla 62ª edizione della Viareggio Cup. Nella gara d'esordio contro gli australiani del Leichhardt Tigers, i ragazzi di Polverelli hanno guadagnato un importante vittoria, imponendosi per 3 reti a 0 con i gol di Alletto, D'Anna e Chimenti. Un successo utile per il morale e per la geografia del girone, soprattutto in vista del big-match con l'Inter di mercoledì prossimo. Un buon numero di spettatori ha occupato gli spalti del 'Riboldi', sfidando il clima proposto da una giornata soleggiata ma comunque rigida nella temperatira. Presente in tribuna il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, nonché Commissario del Comitato Interregionale, Carlo Tavecchio, che ha voluto seguire da vicino la prova dei migliori giovani della Serie D. Prima della partenza per Lavagna, Tavecchio ha salutato lo staff ed i calciatori, unitamente ad una delegazione della LND ed ai responsabili di Erreà, lo sponsor tecnico che sta vestendo la Rappresentativa alla Viareggio Cup con un look arancio-azzurro: “Ho visto una gara gagliarda giocata da ragazzi molto motivati – ha affermato Tavecchio al termine dell'incontro - Abbiamo inaugurato nel migliore dei modi la nuova maglia che finalmente reca i nostri colori. Ero fiducioso in un buon risultato perché conosco il valore dello staff e l'impegno con cui ha preparato la squadra per questo appuntamento. Senza dimenticare il lavoro ed il sostegno delle società”. Le intuizioni del numero uno del calcio dilettantistico hanno trovato conferme sul campo, almeno fino a questo punto. I ragazzi di Polverelli hanno disputato una gara ordinata, dando prova di aver raggiunto una buon livello di coesione. "L'esordio è sempre difficile - ha ammesso Polverelli appena uscito dagli spogliatoi per congratularsi con la squadra - "il risultato di oggi ci aiuterà a sostenere la convinzione di poter essere protagonisti anche nelle prossime gare". Il tecnico romagnolo si è poi addentrato in un'analisi più dettagliata dell'incontro. "Credo che la superiorità numerica acquisita dopo pochi minuti abbia condizionato il nostro approccio alla gara - ha spiegato Polverelli - Forse abbiamo creduto di avere la strada spianata ed allora abbiamo allentato un po' la presa. In compenso ho visto molte buone giocate e la comprensione da parte dei ragazzi degli automatismi di gioco necessari per diventare una squadra". Ma il plauso più grande Polverelli lo rivolge alla condotta dei suoi calciatori. "In una gara così fallosa sono felice di non dover registrare tra i miei neppure un ammonito. Lo ritengo un segnale di grande lealtà che per me e per lo staff costituisce il valore prioritario di questo sport e di questa selezione".
La gara
Avvio fulminante della Rappresentativa: dopo appena un minuto e mezzo Alletto porta in vantaggio i suoi, battendo Rutherford con un preciso diagonale calciato in piena area. I giovani LND sulle ali dell'entusiasmo proseguono nella manovra offensiva. Al 4' D'Anna tenta una percussione per vie centrali ed in vantaggio sugli avversari che lo inseguono viene atterrato fallosamente da Dascal. per l'arbitro si tratta di fallo sull'ultimo uomo ed estrae il cartellino rosso per il difensore australiano. Della conseguente punizione è lo stesso D'Anna ad incaricarsi della battuta, ma la sua conclusione si rivela centrale e di facile controllo per l'estremo difensore dei Tigers. Al 10' ancora D'Anna in evidenza che con una cavalcata irresistibile tenta di servire in velocità D'Angelo che lo ha seguito nell'azione: nel passaggio si frappone Torino in tackle, recuperando il pallone e consentendo ai compagni di rifiatare. Al 12' occasione per i Tigers: Sanderson calcia al volo a pochi metri da Forte, ma la sua conclusione termina abbondantemente a lato. Con la superiorità numerica acquisita i giovani di Polverelli cominciano a sfruttare meglio gli spazi che si sono fatti più ampi. Al quarto d'ora Candolini apre per Caciagli che tenta il colpo dalla distanza: il tiro è basso e teso ma fuori dello specchio della porta. Il raddoppio arriva al 19': Rutherford atterra in area un incontenibile Tirelli. Il direttore di gara comanda il calcio di rigore: D'Angelo va sul dischetto e realizza. Alla mezzora Chimenti chiama in causa Rutherford con una potente volée, neutralizzata dal numero uno australiano. Un minuto dopo Rutherford fa lo straordinario: in posa plastica blocca una conclusione dalla distanza di Daniele Forte. La Rappresentativa insiste negli attacchi creando numerosi pericoli per la retroguardia dei Tigers sino al termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa le due squadre tornano in campo con gli stessi schieramenti. Forte dell'uomo in più, la Rappresentativa costruisce con maggiore tranquillità la manovra offensiva. Sporadiche e prive di veemenza invece le incursioni degli australiani di mister Williams. Al 16' Tirelli affonda per vie centrali e guadagna una punizione dai 25 metri, sulla palla si presenta Chimenti il cui sinistro a giro sfiora il palo della porta difesa da Rutherford. Al 30' arriva la terza segnatura. Su un capovolgimento di fronte, Tirelli s'avvia rapidissimo verso l'area avversaria ed attende l'arrivo di Chimenti: quest'ultimo riceve palla e penetra in area dove Rutherford lo stende, facendogli guadagnare un nuovo penalty. S'incarica della battuta lo stesso Chimenti che insacca il pallone nell'angolo basso alla sinistra del portiere. Poco prima del fischio finale un ultimo sussulto: un tiro di Bonanno dalla destra fornisce l'illusione del gol, ma la palla gonfia solo l'esterno della rete.
Gruppo A - Girone 2
RAPPRESENTATIVA SERIE D 3
APIA LEICHHARDT TIGERS 0
Rappresentativa Serie D - Forte (Vigor Lamezia), Candolini (Savona), Ricciardi (Rosarno), Alletto (Trapani), Benci (Hinterreggio), Caciagli (Pontedera, cap.), Tirelli (Latina) dal 34'st Cantile (Forza e Coraggio), D'Angelo (Casale) dal 29'st Failla (Nissa), D'Anna (Virtus Casarano) dal 20'st Bonanno (Neapolis Mugnano), Chimenti (Tritium), Forte D. (Real Montecchio); a disp. Adornato (Forcoli), Borotto (Montebelluna), Brotto (Belluno), Altobello (Messina), Sartoretto (Union Quinto), Verdesca (FC Francavilla); All. Polverelli.
Apia Leichhardt Tigers (Australia) - Rutherford (cap.), Lobb, Dascal, Millgate, Vitucci, Hardwick (dal 20' Fsadni), McConaghy, Sanderson (dal 31'st Casali), Borg, Torino, Zammit; a disp. Sebben, Madden, Osgen, Casali M., Schiavello, Mellino, Raciti; All. Williams.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo, assistenti Coppola e Piscione di Pinerolo.
Reti: 1' Alletto (Trapani), 18' D'Angelo (Casale - rig.), 31'st Chimenti (Tritium - rig.)
Note: al 3' espulso Dascal per fallo da ultimo uomo su D'Anna. Ammoniti McConaghy (T) e Rutherford (T) e Borg (T). Angoli 4 a 0 per la Rappresentativa Serie D.