L’inizio del Campionato nel segno della linea verde

L’inizio del Campionato nel segno della linea verde

Il progetto “Giovani D Valore” promosso dal Dipartimento Interregionale, grazie al sostegno della Lega Nazionale Dilettanti, assicura lo stanziamento di risorse economiche per le società che scelgono la linea verde, utilizzando il maggior numero di giovani calciatori. Un’iniziativa che scatta una fotografia nitida per far emergere il coraggio e la lungimiranza di quelle società che puntano sulle nuove leve non per obbligo ma per scelta. In questa stagione i club avrebbero potuto limitarsi ad impiegare in campo un calciatore classe ’99, un ’00, un ’01 e un ’02. Facendo una panoramica di queste prime giornate molti sodalizi sono andati oltre raccogliendo risultati confortanti a conferma che anche e soprattutto con i giovani si può far bene. Qualche esempio può essere sottolineato lasciando il calcolo numerico all’iniziativa “Giovani D Valore”.

20201022 campisi
Stefano Campisi, 19 anni, 2 gol con il Crema. Ph credit: Giulio Giordano

Nell’Arconatese Marco Pastore e Manuel Pavesi, 21 e 23 anni, hanno già impresso tre firme ciascuno. Due gol per il diciottenne del Vado Nicolas Boiga. Il Crema ha dato fiducia ai 19enni Alessandro Salami e Stefano Campisi che hanno risposto con due reti ciascuno. La stessa età del centrocampista della Casatese Marco Morlandi capace di andare a segno due volte. Sono tre i sigilli per i 21enni Luca Battistini (Mestre) e Mehdi Kabine (Cjarlins Muzane), quattro per l’attaccante del Gozzano Sylla Youssouph Cheikh (22 anni).

20201020 manca
Nella foto Nicolò Manca, 19 anni e già 2 gol con il Lanusei. Photo credit: Giorgio Melis

Neanche venti primavere e già due firme per Davide Rosso (Adriese) e Nicolò Manca (Lanusei). Gli stessi gol segnati con un anno in più per Fabio Corigliano (Forlì), Luca Ficarrotta (Città S. Agata) e Alessandro Carrozza (Roccella). A 23 anni Marco Castelli (3 reti) è il bomber del Villa Valle, a 22 Diego Gambale (3) è il capocannoniere del Montespaccato. Nel Mezzolara si sta facendo strada a suon di gol (2) il 21enne Federico Sala.

Proseguiamo con una panoramica sui gironi D, E, F, G, H e I. Un prossimo approfondimento riguarderà specificatamente i raggruppamenti A, B e C.

20201022 losasso
A sinistra Antonio Lo Sasso classe 2003 in prima squadra con la capolista del girone I Cittanovese

La Cittanovese è in testa al girone I con Francesco Meola, Antonio Lo Sasso (17 anni) e Gabriel Fuschi (18). Anche il Biancavilla sta facendo bene con il classe 2003 Giuseppe Giuffrida. Lottano per salvarsi con coraggio il Santa Maria Cilento e il Rende con 17enni che potrebbero sostare in panchina e invece giocano regolarmente come Pietro Citro, Francesco Garritano e Manolo Mosciaro. Il Nardò ha lanciato l’attaccante Davide Fiorini e il difensore Roberto Palazzo che hanno appena compiuto 16 e 17 anni. Il Sorrento è in piena lotta promozione ma è capace di lasciare spazio ai 2003 Francesco Somma e Christian Basile.

20201022 fiorini
Nella foto: Davide Fiorini a 16 anni già protagonista con il Nardò

Basterebbe schierare un solo calciatore del 2002 per rispettare le regole per la categoria più giovane invece nel girone F diverse squadre fanno scendere in campo due, tre 17enni e a volte anche 16enni. L’Az Picerno punta in alto con Rocco Leone e Andrea Santarcangelo, al centro della difesa del Cassino c’è Kevin Miranda (Girone G). A 15 anni Filippo Faraccio ha esordito con il Vastogirardi, a 16 è toccato al portiere dell’Olympia Agnonese Gianluigi Serafino insieme ad Antonio Del Gaudio (un anno più grande). La Recanatese si gioca la vetta del girone con una schiera di 2002 e 2003: Lorenzo Guercio, Federico Donzelli e Edoardo Santarelli. Stesso discorso per il S. Nicolò Notaresco, il Pineto, il Campobasso, il Tolentino, il Montegiorgio, l’Atletico Terme Fiuggi e il Trastevere che hanno superato con coraggio la soglia regolamentare venendo ricompensati dalle prestazioni di Matteo Sorrini, Matteo Serra, Davide Verdesi, Pablo Vitali (un gol e due assist), Francesco Cifani, Francesco Governali, Enzo Dupuis, Mattia Pampano, Modou Faye, Luca Cernetti, Guerino Turzo, Luca Romeo Cifarelli, Loris Gallinari, Federico Madeddu (16 anni), Edoardo Sordilli, Nicolò Casagrande e Leonardo Coccia.

20201022 vitali
Nella foto Pablo Vitali, a 18 anni un gol e due assist con la capolista del girone F Campobasso

 Nel girone E stesso discorso per Foligno, Cannara e Montevarchi, tutte in lizza per la promozione grazie ai 17enni ed ai 18enni come Mario Dell’Orso, Kevin Papa, Savino Orazzo. Klejdi Dedja, Matteo Ricci, Mattia Segoloni, Pietro Romanini, Ledio Ajdini, Pietro Mangiaratti, Federico Trombesi, Brent Doka, Tommaso Calosci e Salvatore Corrado. Il Grassina non sarà in cima alla classifica ma vince il campionato del coraggio con i 2003 Tommaso Del Lungo, Tommaso Marafioti, Mario Candia e Alessandro Sottili.

20201022 antonielli
Nella foto Lorenzo Antonielli, portiere classe 2003 del Montevarchi capolista del girone E. Ph credit: Poneweb photo

Nel D da sottolineare la lungimiranza di Bagnolese, Rimini, Sasso Marconi e Pro Sorgenti Livorno in campo con minorenni o appena maggiorenni senza paura: Simone Montali, Filippo Cuoghi, Rocco Gareri, Gianluca Lugnan, Michael Ceccarelli, Lorenzo Capicchioni, Mattia Santarini, Alessandro Pecci, Lorenzo Magli, Simone Margotta, Giacomo Zannoni, Leonardo Galassi, Rimondi, Giorgio Blundo, Francesco Turini, Davide Falleni, Giorgio Bachini e Marco Matteoli.

20201022 pecci
Nella foto Alessandro Pecci, 18 anni, un gol con il Rimini

 

 

Nella foto di apertura Diego Gambale bomber del Montespaccato