Arrivati a Viareggio

Dopo l'allenamento della mattina a Coverciano la spedizione della D si  trasferita a Viareggio pronta per l'esordio di domani alle 15.00 contro l'Anderlecht

Ci siamo, è tutto pronto per l'inizio della favola che vivrà la Rappresentativa Serie D per l'ottava volta al Torneo di Viareggio. Domani lunedì 11 febbraio alle ore 15.00 sul terreno di gioco dello Stadio Comunale di San Donato di San Miniato (Pi) le giovani promesse della D affronteranno i belgi dell'Anderlecht nella prima gara del girone 6 che sarà arbitrata dal Sig. Antonio Giua di Pisa. Assorbita la brutta notizia della defezione per infortunio di Ivo Molnar la squadra ha accolto il sostituto Marco Irprati già nel gruppo nei precedenti raduni. Questa sera una riunione tecnica ha definito gli ultimi particolari per affrontare con il piglio giusto gli avversari che da sempre sono una realtà importante nel panorama calcistico giovanile europeo. Facendo i debiti scongiuri l'unico precedente con una squadra belga ha avuto un esito positivo, la Rappresentativa nella scorsa edizione ha battuto con un netto 2-0 il Bruges. Malgrado la giovane età la squadra sta vivendo una vigilia tranquilla e serena, un aspetto di non poco conto per una squadra formata da ragazzi classe '94, '95, '96 e quattro '93. Neanche la condivisione del quartier generale con il blasonato Milan ha agitato l'umore dei ragazzi apparsi concentrati solo e soltanto su quello che dovranno fare in campo. Anzi avere una delle squadre giovanili più blasonate fianco a fianco può rappresentare uno stimolo in più per fare bene. Tra l'altro torna alla mente il successo storico che ottenne la D agli Ottavi di Finale con il Genoa Primavera nel 2010 quando in avanti si dannò l'anima senza successo niente di meno che il fuoriclasse Stephan El Shaarawy, lo stesso giocatore che domani farà il giuramento di apertura della manifestazione.

Torneo di Viareggio - Il programma gare del girone 6:

lunedì 11 febbraio - ore 15.00
RAPPRESENTATIVA SERIE D-ANDERLECHT - San Donato di San Miniato (PI) / Stadio Comunale Via Cimarosa (erba artificiale)
REGGINA-NORTE AMERICA - Capezzano (LU) / Stadio "Cavanis" (erba artificiale)

mercoledì 13 febbraio - ore 15.00
RAPPRESENTATIVA SERIE D-REGGINA - Strettoia (LU) / Stadio "La Pruniccia" (erba artificiale)
ANDERLECHT-NORTE AMERICA - Altopascio (LU) / Stadio Comunale (erba artificiale)

venerdì 15 febbraio - ore 15.00
RAPPRESENTATIVA SERIE D-NORTE AMERICA - Pontedera (PI) / Stadio "Mannucci" (erba artificiale)
ANDERLECHT-REGGINA - San Giuliano Terme (PI) / Stadio "G. Bui" (differita RaiSport 1-ore 17.00)

La Rosa Ufficiale:
Portieri
Deril CRISTOFOLI (‘94 - Legnago Salus), Valerio SPACCA (‘94 - Amiternina), Leandro CASAPIERI (‘94 - Lucchese)
Difensori
Giovanni DOMINICI (‘94 - Vis Pesaro), Alberto ACCARDO (‘94 - SEF Torres), Marco IRPRATI (‘94 - Virtus Vecomp Verona), Gianfilippo PULCI (‘94 - Ischia Isolaverde), Gennaro ARMENO (‘94 - Ischia Isolaverde), , Giampaolo SIRIGU (‘94 - Budoni), Marco PICASCIA (‘94 - Foggia), Simone PESSAGNO (‘94 - Fidenza)
Centrocampisti
Giacomo RIDOLFI cap. (‘94 - Vis Pesaro), Ettore BRACCALENTI (‘94 - Sansepolcro), Jacopo SCACCABAROZZI (‘94 - Olginatese), Simone AMELOTTI (‘94 - Pro Sesto), Damiano BUSCEMA (‘94 - Ragusa), Federico MASSACCESI (‘94 - Real Spal), Matteo IDROMELA (‘94 - Arezzo), Alberto TORELLI (‘95 - Vis Pesaro)
Attaccanti
Jacopo FERRE' (‘94 - Seregno), Massimo BUSSI (‘93 - Sandonajesolo), Alessandro GATTO (‘94 - Taranto), Alessandro GABRIELLONI (‘94 - Jesina), Nicola GALELLI (‘96 - Darfo Boario)

Staff
Supervisore Tecnico Giancarlo MAGRINI
Allenatore in 2ª Giampiero ROSSI
Allenatore Valter MALERBA
Preparatore dei portieri Davide BERTACCINI
Medico Mario TURANI
Fisioterapista Andrea BANDINI
Psicologo dello Sport Aldo GRAUSO
Team Manager Francesco GILARDONIi
Segretario Alberto BRANCHESI
Dirigente Responsabile Rappresentative Nazionali LND Alberto MAMBELLI
Dirigente Responsabile Osservatori Maria Teresa MONTAGUTI
Magazziniere: Sandro DELLA PELLE

Generazione D, dove la D sta per Dilettanti. Un termine da sempre stretto per chi ama il calcio e lo pratica nella sterminata galassia delle serie cosiddette "minori", quelle di competenza della LND, per intenderci. In molti preferirebbero quell'amateur di origine anglosassone che come per il rock riesce a dare un'altra immagine anche alla canzone più banale. Ma con il tempo, eterno galantuomo, ed i giusti accorgimenti anche dilettante ha cominciato a suonare bene. Generazione D è una maglia da indossare, dei colori da onorare, un mondo di buoni principi che solo il calcio del campanile può ancora interpretare. Ed allora si scopre che essere dilettante è davvero un piacere. Un piacere per chi gioca al calcio e per chi lo ama, un piacere alimentato da una passione straordinaria ed a volte inconcepibile. Un piacere che dal 2006 si è tramutato in orgoglio, quello di vedere una squadra di soli giovani dilettanti affrontare le canteras dei professionisti nella prestigiosa cornice della Coppa Carnevale, oggi Viareggio Cup. Nessun dilettante allo sbaraglio, ma solo giovani desiderosi di mostrare il proprio valore e spesso di riaffermare quel talento negato da esperienze troppo rapide in formazioni dal grande blasone. Generazione D vuole celebrare gli "eroi" della Rappresentativa raccontando le loro storie e documentando la loro avventura alla Viareggio Cup. Un racconto avvincente affidato alla macchina da presa alternando immagini di vita dal ritiro della squadra allo storytelling, alla scoperta del vissuto e le esperienze dei giovani calciatori convocati per la competizione: un cortometraggio per ogni giorno di permanenza nel torneo che troverà posto sulla pagina facebook della LND (www.facebook.com/LND.paginaufficiale), una piazza virtuale in forte ascesa nel gradimento degli utenti del più popolare social network e frutto della collaborazione tra la Lega Nazionale Dilettanti e TIM nel quadro di un ampio progetto a sostegno del calcio di base. Generazione D è contenitore nato con il chiaro intento di esaltare l'appartenenza al calcio dilettantistico (nessun componente della squadra proviene da prestiti di squadre prof), evidenziandone allo stesso tempo l'aspetto umano, sociale e social. Generazione D vuole rimarcare l'autenticità del mondo del calcio minore, lontano dalle luci della ribalta e dai lustrini, quel calcio vicino alle difficoltà quotidiane così come alla ricerca dei sogni. Nessun narratore ma solo le voci autentiche dei giovani atleti, protagonisti assoluti di questa indimenticabile avventura, di una tappa fondamentale di quel grande talent che è la vita.